• mikzomer

Bongiovanni e il Marzemino di qualità

Aggiornato il: 21 dic 2020


Nel selezionare alcune bottiglie in vista di una degustazione dedicata interamente all’enantio ho incontrato alcuni vini interessanti, fra cui il Marzemino di Lorenzo Bongiovanni.


Il Marzemino ha tratti rustici, decisi, franchi, in Trentino è sinonimo di un territorio, la Vallagarina. Un vitigno al quale la famiglia Bongiovanni, azienda agricola con sede a Sabbionara, ai piedi del castello di Avio, è

particolarmente legata, sia per la chiara vocazione del territorio che per il lavoro dispensato a favore di questa varietà, premiato peraltro dai riconoscimenti delle ultime annate.


L'annata 2016 del suo marzemino ha raccolto i favori della critica di SLOW FOOD la quale ha assegnato nell’edizione della guida 2019 il timbro di “VINO QUOTIDIANO”, mentre nell’edizione 2020 il suo vino (2017) ha centrato il massimo riconoscimento di “VINO SLOW”.


Questa versione - 2018 - ha ottenuto la blasonata “GOLDEN STAR” conferita dalla guida VINI BUONI d’ITALIA.


Le uve provengono dall'appezzamento di proprietà che la famiglia Bongiovanni custodisce nei pressi di Pilcante, piccola frazione del comune di Ala a pochi chilometri dalla sede aziendale.




Ecco le nostre note di degustazione:


Bongiovanni Viticoltore (CLICCA QUI per accedere al sito aziendale)

MARZEMINO 2018

Trentino Doc - 13%

Rubino di media fittezza. Al naso emerge una pennellata di viola accompagnata da sentori di frutta rossa sotto spirito, completa il quadro fruttato un netto melograno. Si aggiunge un leggero tocco speziato e una delicata nuance vegetale. Si contraddistingue per accesa sapidità. La freschezza non manca, mentre il tannino è assolutamente levigato. Finale leggermente amaricante. Persistente.


Sicuramente la parziale fase di appassimento ne ha ingentilito il carattere e impreziosito il bagaglio olfattivo. L’accesa sapidità rende il sorso facile e continuo, dote di tutto rispetto per vini ottenuti da vitigno Marzemino.


Prezzo: fascia 11-13 euro


Abbinamento ideale: risotto al tastasal

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2016 - created with Wix.com - to M.Z.