L’appuntamento con i vini autoctoni italiani e i suoi produttori è previsto a Bolzano nel mese di ottobre: precisamente lunedì 24 e martedì
25.
“Autochtona”, accenderà dunque i riflettori sulle denominazioni più note così come su quelle meno conosciute dell’importante panorama vitivinicolo italiano: vitigni autoctoni, ma non solo.
La scorsa edizione ha fatto registrare numeri di rilievo con 1.200 ingressi di visitatori specializzati, 46 media del settore accreditati, il tutto per le 120 cantine presenti con le loro 480 etichette in degustazione.
Un’occasione interessante considerata la concomitanza - con lo stesso ticket il visitatore può accedere ad entrambe - con “Hotel", fiera internazionale per hotellerie e ristorazione sempre affiancata da un ricco calendario di appuntamenti, workshop, eventi informativi e formativi con relatori di alto profilo internazionale.
L’eccellenza dei vini partecipanti viene infine riconosciuta e premiata da una giuria internazionale con l’assegnazione del premio “Autoctoni che passione” riservato a sei categorie. Di seguito le etichette premiate nel corso della passata edizione:
- VINCITORI 2015 -
MIGLIOR VINO BIANCO Lugana Brolo DOC - Trebbiano di Lugana 2014 Cantina Marsadri
MIGLIOR VINO ROSSO Raboso DOC Piave - Raboso 2009 Ornella Molon Traverso
MIGLIORI BOLLICINE Lambrusco Rosé di Modena Spumante DOC Brut - Lambrusco di Sorbara 2011 Cantina della Volta
MIGLIOR VINO DOLCE "Vin Santo" DOC Colli del'Etruria Centrale 2011 Fattoria San Michele a Torri
MIGLIOR VINO ROSATO Alnus Etna Rosato DOC 2012 I Custodi delle Vigne dell'Etna
PREMIO SPECIALE TERRIOR 'Entu Vermentino di Sardegna DOC biologico 2014 Colline del Vento di Gianluca Castangia
- INFO -
FIERA: Autochtona 2016
DOVE: Bolzano - Fiera
QUANDO: 24-24 ottobre dalle 11:00 alle 18:00
TICKET: 25 euro - online 15 euro