• mikzomer

StatisVino - Il lockdown ri-lancia l’e-commerce

Piccole considerazioni sul mondo del vino analizzando dati, statistiche e curiosità.

Che l’e-commerce del settore vino abbia assunto un ruolo di importanza rilevante è cosa ormai nota. Non siamo certo noi a scoprirlo, ma ci sono numeri e grafici che dimostrano come le vendite online abbiano subito un incremento rilevante negli ultimi 5 anni. Per rendersi conto di questo vi proponiamo una precisa ed interessante rappresentazione grafica che rendiconta l'incremento di fatturato delle maggiori enoteche online italiane dal 2014 al 2019. Questo a dimostrazione di come il commercio di vini - attraverso portali web - sia cresciuto, senza tenere conto delle vendite online di produttori ad altri portali, quali Gdo e numerosi canali di vendita, come ad esempio Amazon ed eBay. 


In questa rappresentazione si può notare come il colosso Tannico, fra i primi ad intraprendere questo percorso d'impresa, sia cresciuto in termini di fatturato. Lo seguono a distanza altri operatori di settore che abbiamo preso in considerazione per lo sviluppo di questo grafico. Una cosa è davvero facile da capire senza tanti giri di parole: la rilevanza del giro d'affari. Altro invece possiamo solo ipotizzarlo, ma con facile intuizione, ovvero che nel prossimo futuro l'aumento sarà di sicuro rilevo.

Guardando questi dati abbiamo pensato ai giorni nostri, ovvero: come avrà reagito il pubblico del maggiore attore economico in gioco nel grafico precedente in un periodo definito? Ci siamo limitati - attraverso Google Trends - a verificare il trend di ricerca del termine "TANNICO" sul motore di ricerca Google - in Italia - negli ultimi due anni. E come si può vedere dal grafico sottostante il trend di ricerca maggiore è stato raggiunto il data 16 aprile 2020, mentre la scalata - per quanto riguarda l'attenzione verso il portale - è iniziata nei primi giorni di marzo, come evidenziato dalla linea verticale arancione. Fa ovviamente riflettere come anche nelle settimane antecedenti le festività natalizie 2018 e 2019 (cerchi rossi, ndr) l'attenzione verso il portale abbia raggiunto numeri importanti, ma non quanto nel periodo di lockdown, che in qualche maniera ha sostanzialmente modificato le abitudini di acquisto di ognuno di noi, favorendo ovviamente il commercio online. Il grafico ha il solo scopo di valutare l'interesse verso il portale, ma sicuramente sul fronte vendite l'aumento è risultato altrettanto importante, come ha dichiarato il CEO di Tannico Marco Magnocavallo alla rivista I Grandi Vini: "Nelle settimane successive ai primi giorni di marzo 2020, coincise con la chiusura parziale e poi totale degli esercizi commerciali, si è verificato un aumento del 100% dei volumi mensili che ci aspettavamo".

D'altra parte questa crescita di acquisti online ha caratterizzato un pò tutti i settori di largo consumo come mostrano i dati Nielsen, paragonati ai dati del periodo 17.02 - 15.03 dell'anno precedente.

Infine per alimentare la nostra curiosità ci siamo spinti nell'analisi del trend di ricerca del termine "VINO" - analisi molto generica, meno legata al commercio ma più orientata all'attenzione verso un intero mondo - ancora mediante Google Trend, sempre partendo da dati di ricerca datati gennaio 2018.

La consultazione ha mostrato come il termine abbia raggiunto l'apice di attenzione nella settimana di Natale del 2019, ma anche come nel periodo di lockdown il termine abbia subito un incremento di attenzione rilevante. Questo quasi a conferma di maggiore attenzione abbinata a maggiori volumi di acquisto online.


Non vogliamo introdurre conclusioni che potrebbero risultare affrettate, ma sicuramente questa situazione legata all'arrivo del Coronavirus, conosciuto anche come Covid 19, ha spostato le modalità di acquisto di chi fino ad ora, soprattutto in chiave VINO non si era spinto a prendere bottiglie tramite canali web. Ovviamente questa situazione ha favorito maggiormente strutture già organizzate e ben strutturate in logistica quali i maggiori operatori di settore.


0 visualizzazioni

© 2016 - created with Wix.com - to M.Z.