• Mivini staff

Il Chianti Classico di Aldero Montagnani


Questa volta abbiamo deciso di tornare col gusto a Gaiole in Chianti, comune della provincia di Siena fra i capisaldi della denominazione Chianti Classico. Tornare perché abbiamo visitato il borgo toscano in occasione dell'Eroica, manifestazione simbolo del ciclismo vintage - o meglio eroico - dei giorni nostri.

Proprio a Gaiole in Chianti abbiamo colto l'occasione di far visita ad Aldero Montagnani titolare dell'Azienda Agricola San Martino, gestore tra l'altro di una piccola ma fornitissima enoteca di vini del territorio toscano.

Prima di tornare abbiamo fatto scorta del suo Chianti Classico docg - annata 2011 - prodotto sulle magnifiche colline di Lecchi in prossimità di Gaiole.

Il prezzo è davvero interessante e il prodotto ancora di più.

Composto soltanto da vitigno Sangiovese questo Chianti Classico mostra fin da subito un tannino deciso ma assolutamente non ruvido; di media acidità con un bouquet fruttato all'interno del quale domina l'incessante profumo di frutti di bosco.

Il vino si presenta limpido, consistente e di colore granato. La perfetta acidità è accompagnata da una leggera sapidità che esalta maggiormente questo prodotto capace di rappresentare a pieno il proprio territorio.

L'azienda a conduzione famigliare produce circa 6000 bottiglie all'anno di tre tipologie: Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Igt Pian della Cava. Oltre a ciò produce Vin Santo, Olio d'oliva e Grappa di Chianti Classico Normale e Riserva.

La caratteristica fondamentale di tutti i prodotti della famiglia Montagnani è la tipicità, frutto di una scelta precisa di mantenimento delle tradizioni: non troverete mai vini già morbidi seppur giovani e neanche Riserve di annate mediocri. In cantina si lavora in base a ciò che la natura dona rispettando sempre i tempi.

#Toscana #Chianti #Eroica #Gaiole

131 visualizzazioni

© 2016 - created with Wix.com - to M.Z.